In collaborazione con Unreal Engine di Epic Games e CONCEPTKICKS, Timberland presenta un’esperienza di design innovativa unica nel suo genere che fonde il mondo fisico e quello virtuale.

Incentrata sul programma CONSTRUCT: 10061 di Timberland, la partnership invita i giocatori e gli appassionati di calzature di tutto il mondo a entrare nell’universo del design, della creazione e dell’innovazione, grazie a un’esperienza di gioco immersiva in Fortnite.

Gli elementi dell’articolato progetto e che coinvolge numerosi interlocutori includono:

– Timberland Design Lab e Maker Space, su Fortnite: Date un’occhiata al processo di innovazione e design delle calzature Timberland visitando il laboratorio di design virtuale di Fortnite, una ricreazione del laboratorio di innovazione e dello spazio per i designer del marchio nel mondo reale.

– Meta Design Workshop: I designer di calzature del team Advanced Concepts & Energy (ACE) di Timberland, CONCEPTKICKS e CONSTRUCT: 10061 hanno collaborato con gli innovatori digitali di BeyondCreative in un workshop di progettazione e costruzione che si è svolto interamente su Fortnite, nel laboratorio virtuale di design Timberland. Il risultato sono quattro rivoluzionari Metaboot, tra cui una replica dell’iconico Yellow Boot, oltre a tre stivali originali ispirati a biomi esterni personalizzati e creati nell’ambito del progetto.

– Percorsi Parkour Timberland: Questa esperienza di gioco coinvolgente si svolge su un’isola Fortnite personalizzata con 3 diversi paesaggi: Artico, Deserto e Foresta. Dopo aver visitato il Design Lab, i giocatori affrontano sfide e ostacoli in ogni mondo, sbloccando effetti speciali quando raggiungono i Metaboots e riportando i campioni al laboratorio.

– Metaboots in AR: il Metaboot della foresta è stato ricreato con precisione utilizzando Unreal Engine ed è visualizzabile e accessibile in AR attraverso Sketchfab. Lo stivale in realtà aumentata appare su sfondi modellati sulla base del bioma della Foresta e costruiti utilizzando i Quixel Megascan di Unreal Engine.

– Stivali prototipo, in AR: otto prototipi fisici provenienti da un recente workshop IRL sono stati scannerizzati e posizionati su sfondi ispirati ai diversi paesaggi utilizzando Twinmotion e Quixel Megascans di Unreal Engine. Anche questi sono accessibili in AR attraverso Sketchfab.

A partire dal 2018, ogni anno CONSTRUCT: 10061 riunisce i migliori innovatori e designer di calzature di tutto il mondo per ripensare e superare i confini della produzione di stivali. Per la S22, CONSTRUCT entra per la prima volta nel metaverso.