Post Archive Faction X ON Cloudmonster 2
45%Overall Score
Potenziale70%
Esecuzione50%
Resell30%

Il marchio sudcoreano Post Archive Faction, oltre a un nome che si fa notare per la sua ironia, può vantare in curriculum una candidatura al prestigioso LVMH Prize. E non stupisce certo che il suo successo stia crescendo stagione dopo stagione. Il fondatore poco più che trentenne DongJoon Lim crede che l’ispirazione possa essere trovata nella vita di tutti i giorni, una filosofia che è alla base del suo approccio al design, che però non rinuncia a metodi di costruzione creativi e all’uso di materiali innovativi.

Per ridisegnare le Cloudmonster 2 del brand svizzero On, PAF sembra aver adottato un approccio piuttosto tranquillo: branding ridotto al minimo e toni neutri e rilassanti, simili a quelli che vestono i suoi (ormai strafamosi) piumini tecnici e giacche con disegno a spirale. Le Cloudmonster 2 di PAF giocano con l’idea di asimmetria, come dimostrano le linee curve della sua tomaia elastica e persino la configurazione obliqua dei lacci. DongJoon Lim ha dichiarato che questi dettagli curvilinei imitano le curve del lago di Zurigo, strizzando così l’occhio alle origini del marchio On Running. Noi non l’avremmo mai capito da soli, ma ci fidiamo.
Dopo la collaborazione con Loewe, insomma, On sembra spingere ancora sul mondo della moda d’avanguardia: per un marchio nato con un’idea di funzionalità svizzero-tedesca nel DNA, si tratta di una scelta senza dubbio inaspettata.