From Montebelluna with LOVE
Francesco Torresan è un designer che gioca in casa! Nato a Montebelluna, a vent’anni, dopo essersi diplomato alla scuola per geometri, divideva il tempo tra la facoltà di scienze politiche e il lavoro presso uno studio di architettura. Francesco sceglie di provare un concorso per una borsa di studio che permetteva di frequentare un corso calzaturiero finanziato con i fondi europei, e soprattutto offriva la prospettiva di essere assunto in un’azienda della zona. Dunque, niente politica né architettura: il futuro di Francesco presto è diventato uno stage alla Lotto, nel corso del quale è scoppiata la sua passione per le sneakers. Il primo impiego è presso lo studio indipendente di design CG Styling, che permette a Francesco di entrare in contatto con orlatori, esperti di pellami e molte altre professionalità oggi quasi perdute. Il passo successivo è con Bonis SPA, a disegnare le calzature dei marchi Tommy Hilfiger, Levi’s, Napapijri, fino a diventare responsabile del brand US Polo, dal disegno al marketing. La svolta arriva nel 2010, grazie a un contratto con Lotto: Francesco non è più un semplice stagista, ma il responsabile creativo di calzature, accessori, borse, guanti, parastinchi. A capo di un team di venti persone sviluppa la linea Lotto Leggenda da una parte e le divisioni performance e Safety Work dall’altra, rinnovando il marchio su tutti i fronti e ottenendo prestigiosi riconoscimenti: le Lotto Zhero Gravity VII ad esempio vengono citate sulle pagine dell’ADI Design Index nel 2014. Il presente è incentrato sullo sviluppo, produzione e distribuzione di calzature sportive attraverso NICE Footwear, neonata società Vicentina di design e sviluppo che annovera progetti collaborativi importanti tra cui la linea premium di Ellesse (Ellesse Archivium), Avirex, Conte of Florence ed Etonic, oltre a essere proprietaria di Kronos, brand footwear dedicato al mondo sportivo. Il focus progettuale attuale passa attraverso quel know-how maturato sul prodotto che ha permesso a Francesco di portare brand storici, forti di un heritage incredibile, agli antichi splendori. Si tratta di un lavoro che presuppone una conoscenza del brand, dei suoi punti di forza che vengono assorbiti in un concetto più moderno, trasposto in un contesto attuale e globalizzato. Sì, perché la mission di NICE Footwear è quella di espandersi sui mercati esteri, salendo i gradini di un mercato più complesso e competitivo.