Nice Footwear si racconta nel nuovo Bilancio di Sostenibilità

Innovazione e sicurezza del prodotto, scelta delle materie prime, benessere delle persone e supporto del territorio. Sono questi i principi su cui si basa il percorso avviato da Nice Footwear più di tre anni fa per rafforzare la sostenibilità della propria filiera.

Redatto in forma volontaria e giunto alla sua terza edizione, il Bilancio di Sostenibilità di Nice Footwear si articola nelle dimensioni economica, ambientale e sociale e contiene tutti gli elementi che contraddistinguono la filosofia green aziendale verso l’ambiente e le persone. Sulla scia delle edizioni passate, è stata realizzata l’analisi di materialità per individuare i temi rilevanti legati agli impatti economici, ambientali e sociali dell’Azienda avviando quel processo di engagement degli stakeholder che è fondamentale per massimizzare le performance di sostenibilità.

Nel corso del 2021-2022 sono stati intensificati gli sforzi per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale focalizzandosi nella gestione dei materiali sostenibili, nella selezione di fornitori orientati alla filosofia “green”. L’Azienda si è quindi impegnata nello sviluppo di sneakers realizzate con materiali riciclabili, biologici, sostenibili (per esempio i pellami provenienti da concerie certificate LWG – organizzazione no-profit di cui l’Azienda è membro dal 2021) e dotate di caratteristiche di durabilità.

Nice Footwear ha investito negli ultimi tre anni oltre 3 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo e nell’ultimo anno ha dedicato oltre 13mila ore di formazione interna sul tema al fine di migliorare la progettazione 3D a realtà aumentata e le produzioni così da ridurre i numerosi campioni resi disponibili ai fornitori.

Il Bilancio di Sostenibilità è stato approvato il 19 dicembre 2022 dal Consiglio di Amministrazione della Società ed è stato pubblicato il 22 dicembre 2022. Il Report è consultabile sul sito di Nice Footwear al seguente link https://www.nicefootwear.it/we-are-green/

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Media voto 0 / 5. Numero voti: 0

Ancora nessun voto! Vuoi essere il primo?