Un’analisi di STOCKX rivela le tendenze dell’anno e i prodotti più ricercati sulla piattaforma in questo pazzo anno che ci sta per lasciare.

Se la pandemia di coronavirus ha portato molte interruzioni nella vita quotidiana delle persone in tutto il mondo, il mercato secondario del fashion e delle sneakers, seppur con qualche battuta di arresto, non si sono fermate. Nike ha visto tornare in vetta le proprie sneakers rispetto agli anni precedenti nei quali Yeezy e compagnia bella avevano superato in popolarità e vendite quelle dello Swoosh.

Dopo cinque anni di primato imbattuto Nike supera di nuovo Yeezy, il marchio di sneakers creato dal rapper
Kanye West, come brand più venduto dell’anno su StockX. Sul podio delle sneakers più vendute si annoverano modelli quali le Air jordan 13 Retro Flint e le classiche Air Jordan 1 Retro High.

Per quanto riguarda Nike, le vendite della Dunk in particolare quella della versione SB hanno superato i
45 milioni di euro nel corso dell’anno. Il modello più venduto nel 2020 è stata la Nike SB Dunk Low
Travis Scott, rivenduta per un valore medio di 1.300 euro rispetto ai 150 euro del suo valore retail. Non solo, il 99% dei tutte le SB Dunks sulla piattaforma è stato rivenduto per un valore maggiore rispetto al prezzo al dettaglio, con un prezzo medio di rivendita di circa 410 euro, pari a quattro volte il loro valore di partenza.

Non c’è dubbio che la vera vincitrice di quest’anno è la Air Jordan 1 Mid che parte come una delle silhouette più sottovalutate rispetto alla ben più popolare e iconica versione High. Durante il 2020, la regina della mid-top è stata uno dei focus principali per Air Jordan, strategia ripagata da uno schiacciante aumento delle vendite del modello del 200% rispetto all’anno precedente. Un esempio sono le Jordan 1 Mid Chicago, che non hanno avuto un prezzo impossibile e che nell’immaginario collettivo si avvicinano molto alle mitiche AJ 1 del 1984.

Anche nel mondo femminile c’è stato un piccolo smottamento economico; molti sono i modelli femminili sui quali si sono riversate le attenzioni delle ragazze, con tre diversi modelli a farla da padrone: le Jordan 1 Retro High in testa, seguite dalle Air Jordan 1 Retro High Satin Snake e poi ancora dalle Air Jordan 1 Retro High Tie Dye. Un vero e proprio successo per la silhouette che nel 2020 ha visto oltre 250.000 modelli di Jordan femminili venduti su StockX.