L’air max day ha segnato uno spartiacque ben definito nel ciclo vitale delle rotazioni commerciali delle uscite dello Swoosh; non passa settimana, ormai, in cui non viene annunciata una nuova versione delle Air Max ed in particolare le Air Max 90. Detto questo, dobbiamo anche ammettere che non accenna a diminuire l’interesse degli appassionati per questa pionieristica silhouette creata da Tinker Hatfield e che supera le sfide dettate dall’avanzare delle nuove mode. Questa AM90 premium trasforma la tradizionale stampa animalier di Air Max in modo del tutto inedito. I dettagli in grigio platino e il beige fanno risaltare il nabuk lavorato. Il verde elettrico dello Swoosh e l’intersuola semitrasparente strizzano l’occhio al DNA innovativo di Nike. Una specie di ritorno alle origini, dunque, con una stampa animalier che mescola sezioni in pelle squamosa con dettagli al neon per un risultato che ricorda da lontano le prima colorazione delle Kaws AJ 4. Una buona release, dal valore collezionistico piatto ma se vogliamo anche interessante per gli anni a venire. Staremo a vedere.