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MICAM 100: IL SALONE CHE DA OLTRE 50 ANNI TRACCIA IL FUTURO  DELLA CALZATURA E DÀ SLANCIO ALLE AZIENDE CALZATURIERE  ITALIANE E INTERNAZIONALI

MICAM, evento leader globale della calzatura di moda, di qualità,  innovativa e sostenibile, celebra 50 anni di storia con la sua  centesima edizione. In scena a fieramilano Rho dal 7 al 9 settembre,  la manifestazione dedica una mostra speciale per celebrare la  propria storia. 

L’edizione numero 100 di MICAM è alle porte e celebrerà 50 anni di storia.  Mezzo secolo fatto di know-how, innovazione, Made in Italy e vision  internazionale che hanno reso il salone calzaturiero un evento globale. La  manifestazione, che andrà in scena dal 7 al 9 settembre a fieramilano Rho,  è diventata un vero e proprio punto di riferimento, non solo per le piccole e  medie imprese tricolori, che rappresentano il vero substrato economico e  produttivo dell’Europa, ma anche per i marchi internazionali. 

MICAM, evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa  e sostenibile, rappresenta la storia di un’eccellenza italiana fondata su un  connubio unico tra l’arte del saper fare e una passione autentica, guidato  da un’innovazione costante e da una continua ricerca di stili e tendenze. 

Sono numerose le tappe che ne hanno scandito il successo. Se la nascita è  riconducibile al 1931 a Vigevano, culla della calzatura italiana, è nel 1974  che avviene la svolta strategica della manifestazione, assieme ad A.N.C.I. 

l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani. Essa ne assunse la gestione,  per consolidarla ulteriormente negli anni successivi. Con il nuovo millennio,  Milano divenne la sede definitiva, aprendo un percorso rivolto sempre più  all’internazionalizzazione. Nel 2017, il progetto si arricchì ulteriormente di  spazi dedicati ad eventi, formazione, intrattenimento, seminari e aree  speciali. Venne abbracciata la digitalizzazione e introdotto il concetto di  marketplace per fornire un’esperienza di visita memorabile. Un ulteriore  passo avanti avvenne nel 2018 con il rebranding di MICAM Milano. 

Grazie a un’esposizione di 1000 brand provenienti da tutto il mondo, la kermesse oggi rappresenta un crocevia di culture, creatività e visioni, attraendo buyer da oltre 150 Paesi. 

Qui si esplorano le potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie, sia per il produttore che per il retail, la sostenibilità e la formazione come leva per ispirare e orientare le nuove generazioni. 

MICAM 100, presieduta da Giovanna Ceolini, sarà inaugurata alla presenza del Ministro Urso con l’annullo del Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, alla presenza di stampa e istituzioni. 

Il salone accenderà i riflettori sulle novità di prodotto dedicate alla  primavera-estate 2026 delle migliori aziende internazionali e dei marchi  simbolo dei distretti manifatturieri italiani, che fanno grande il Made in Italy  nel mondo. Esso si snoderà in una ricca schedule, fatta di eventi, seminari  e una mostra speciale: “100 steps into the future” che regalerà al visitatore  la possibilità di immergersi nella storia di MICAM e della moda calzaturiera  degli ultimi 50 anni. Un percorso affascinante racconterà l’evoluzione del  gusto, dello stile e della tecnologia attraverso immagini divenute vere e  proprie icone. Per ogni decennio, gli appassionati potranno scoprire due  modelli simbolo: uno lifestyle, espressione delle tendenze quotidiane e uno  tecnico-sportivo, emblema dell’innovazione e della performance.

Tornerà anche l’area Trends & Materials, legata alla Buyer Guide e lo spazio  Future of Retail, dedicato alle idee innovative che cambieranno il punto  vendita, aziende che proporranno soluzioni avanzate per il settore  calzaturiero. Non mancheranno sfilate, designer emergenti e presentazioni  sulle tendenze moda, che metteranno in luce l’identità di un comparto in  continua evoluzione. 

MICAM X si evolve e dà vita a MICAM Next: un nuovo palinsesto curato da  Wired, all’interno del quale numerosi seminari saranno dedicati al tema  dell’innovazione. 

Questi saranno: 

“E-commerce, new tech; strategie omnichannel per la calzatura” “Design della scarpa, tra genio e customizzazione” 

“Ai piedi di AI” 

“Sport shoes, tech shoes” 

Infine, il 2025 è un anno speciale anche per Assocalzaturifici.  L’associazione, che rappresenta a livello nazionale 500 aziende del settore,  festeggia il suo 80° anniversario. Otto decenni dedicati alla promozione  dell’eccellenza calzaturiera italiana nel mondo. Un doppio traguardo che  renderà questa edizione 100 di MICAM ancora più straordinaria e pronta a  vivere un nuovo secolo.