
In un momento in cui il settore cerca nuove direzioni, Expo Riva Schuh e Gardabags scelgono di puntare sull’innovazione, trasformando il proprio spazio espositivo in un vero e proprio villaggio del futuro. Startup, giovani imprese, brand emergenti e professionisti si sono dati appuntamento a Riva del Garda per dare forma a nuove connessioni tra design, tecnologia e mercato.
Non è solo una fiera, ma un laboratorio aperto dove si costruisce il domani della calzatura e dell’accessorio. Ed è proprio in questo contesto che abbiamo scelto di essere presenti anche noi di Sneakers Magazine, per documentare in prima persona l’inaugurazione di uno spazio che rappresenta un cambio di passo concreto.
Questa edizione segna l’apertura ufficiale della stagione moda Primavera-Estate 2026, e rappresenta anche un simbolico inizio di semestre per un settore che – dopo mesi di incertezze dettate dalla congiuntura geopolitica – prova a rimettersi in moto.
Ma la vera grande novità è Gardabags, che evolve da sezione collaterale a evento vero e proprio. Nuova veste espositiva, maggiore varietà di proposte e un format studiato per favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta. I padiglioni A2 e B2 accoglieranno fino a 100 espositori tra brand e produttori, in un contesto che mira a valorizzare l’accessorio come elemento strategico dell’industria fashion.
Diverso, per target e approccio, dal Pitti Uomo (che aprirà il giorno successivo), l’evento di Riva del Garda parla a una fascia produttiva media, più concreta e orientata al business. Ma è proprio questa concretezza che oggi serve: idee reali, soluzioni applicabili, contaminazioni che funzionano.
Expo Riva Schuh e Gardabags dimostrano che l’innovazione, prima ancora che nelle tecnologie, sta nella capacità di creare nuove occasioni di incontro. E da qui, forse, può davvero ripartire il nostro settore.