
Il brand brasiliano celebra la propria storia come pioniere delle infradito moderne con un lancio all’avanguardia, pronto a conquistare l’attenzione durante la Copenhagen Fashion Week.
Luglio 2025 – Per havaianas, questo è stato un anno speciale. Sempre più trendsetter si lasciano conquistare dal fascino delle sue iconiche creazioni in gomma: amate in passerella e irrinunciabili nello street style. Fin dal 1962, il marchio brasiliano ha conquistato un posto di rilievo nella cultura globale, diventando simbolo lifestyle senza confini. Ora, compie un passo ulteriore nel futuro del footwear design.
Havaianas reinventa il suo prodotto icona in collaborazione con Zellerfeld, l’azienda pioniera nella produzione calzaturiera tramite stampa 3D. Il risultato è la prima infradito del brand creata con questa tecnologia, pronta a debuttare alla Copenhagen Fashion Week Spring/Summer 2026, dove la silhouette brasiliana è ormai un must. Questo lancio cavalca il momento fashion delle flip-flop, ampliando l’heritage di havaianas e segnando una nuova era nel design del prodotto, dove i prodotti iconici possono essere reinterpretati e realizzati all’istante.
Per questo debutto nel mondo del 3D footwear, il team innovazione di havaianas ha lavorato fianco a fianco con Zellerfeld. Progettata attraverso un intenso sprint creativo, la nuova silhouette mantiene i tratti più riconoscibili del brand: la tipica texture a grana di riso del plantare, la posizione del cinturino ora reinterpretata con una forma arrotondata, e un toecap scultoreo. Il modello viene stampato in un unico pezzo grazie al processo brevettato di Zellerfeld. La struttura a griglia densa garantisce morbidezza e comfort ad ogni passo, un tratto distintivo di entrambi i brand. Con un approccio stilistico audace, il design eleva l’infradito trasformandolo in un vero fashion statement.
“Sono entusiasta che Zellerfeld collabori con il marchio di flip-flop più iconico al mondo per portare le infradito nell’era della stampa 3D. Insieme a havaianas, abbiamo lavorato duramente per sviluppare questo design e nel processo abbiamo creato una nuova silhouette a punta divisa che getterà le basi per future flip-flop stampate, aprendo nuove possibilità per tutti i creatori. Questa non è solo una collaborazione, ma un altro passo importante verso un futuro in cui tutte le calzature saranno stampate. Chi non vorrebbe delle flip-flop su misura?“, ha dichiarato Cornelius Schmitt, CEO e co-fondatore di Zellerfeld.
Questo prodotto unico prende vita grazie alla stretta sinergia tra i team creativi, alimentata da intuizioni condivise, sperimentazione e un esteso processo di sketching, come mostrato qui di seguito:
“Portare tecnologie innovative dentro l’originalità del nostro design è stato essenziale per rafforzare la nostra estetica senza tempo. È un modo per onorare la nostra essenza connettendoci con nuovi pubblici che apprezzano autenticà, innovazione e valore“, ha affermato Ieda Pavani, Global Design Director di havaianas.
Havaianas x Zellerfeld sarà disponibile in cinque varianti colore a partire da settembre, esclusivamente su zellerfeld.com, piattaforma pensata per digitalizzare la creazione, vendita e consegna di calzature.