Solo un paio d’anni fa Adidas perfezionava la cessione di Reebok ad Authentic Brands Group, la cui maggioranza è in mano all’ubiquo fondo BlackRock, possiede e gestisce licenze di 50 marchi di intrattenimento e lifestyle, e genera un fatturato annuale che supera i 10 miliardi di dollari. Il particolare che aveva scaldato i cuori degli appassionati era però un altro: tra gli azionisti di ABG c’è Shaquille O’Neal, che pareva aver giocato un ruolo importante nell’operazione.

Oggi finalmente ne abbiamo la conferma: Reebok ha comunicato di aver scelto proprio Shaq e Allen Iverson come presidente e vicepresidente del segmento basket. O’Neal avrà il compito di “guidare la strategia del marchio per la categoria e coltivare partnership con atleti e organizzazioni, nel tentativo di riportare il brand alla sua posizione di forza nel mondo dello sport”, si legge nel comunicato. Dal canto suo, l’undici volte All-Star Nba Iverson aiuterà a promuovere il reclutamento degli atleti e le iniziative di marketing utili ad “ampliare la community”.

Nel febbraio 2022, Authentic Brands Group ha inoltre lanciato una partnership strategica con New Guards Group, azienda proprietaria di marchi di grande notorietà dell’ultimo decennio come Off-White e Palm Angels e oggi a sua volta di proprietà di Farfetch. L’idea di fondo ruota intorno a collaborazioni lusso e distribuzione premium, che dovrebbero servire a far crescere il marchio Reebok. Il condizionale è d’obbligo…