Sneakers Magazine – Issue N°103

Sneakers, sneakers e non solo sneakers. Oltre alle cose di cui parliamo tutti i giorni quali gomma, pelle, nylon e suede, parliamo di un mondo che è fatto di persone. Persone che a volte ci troviamo a perdere da un giorno all’altro. Abbiamo perso una nostra amica e collaboratrice. Dal prossimo numero, infatti, dovremo fare a meno della nostra Antonella Guindani, che continueremo a chiamare Kiki e che se n’è andata proprio mentre stavamo lavorando su questo numero 103, all’improvviso, senza neppure darci il tempo di abituarci all’idea, se mai fosse possibile. Kiki che ha retto sulle sue spalle tutta la parte grafica della nostra rivista per un decennio, dopo aver dato forma a molte altre pubblicazioni. Kiki che ha vissuto almeno tre vite, o almeno così raccontava lei: la giovinezza “fighetta” tra Settanta e Ottanta, l’innamoramento per le onde e per il windsurf tra Ottanta e Novanta, la decisione di dedicarsi alla solidarietà maturata nell’ultimo decennio. Kiki che era schiva eppure piena di battute, gentile e disponibile (sempre) quanto ferma e decisa (se necessario). Kiki di cui è impossibile parlare al passato.

Alla fine di un altro anno complicato per il mondo – in generale, non solo quello sneakers – continuiamo a fornirvi una mappa per orientarvi in un mare di proposte, che a volte rischiano di sommergere appassionati e collezionisti. Se la quantità di nuovi modelli immessi sul mercato a ogni stagione può apparire a tratti soverchiante, non possiamo negare che una scelta tanto ampia dia a ogni tipo di consumatore la possibilità di trovare il prodotto che desidera, da quello più funzionale e performativo a quello puramente fashion (e spesso, ormai, non è raro vedere le due cose insieme).

Ci fa particolarmente piacere la nascita continua di nuovi marchi indipendenti che, con la qualità della loro proposta, continuano a rosicchiare quote di mercato ai giganti che lo dominano ormai da tempo immemorabile. Ancora di più, quando questi marchi sono fieramente italiani: in questo numero ad esempio potete trovare le ultime proposte di marchi con una grande storia come Pantofola d’Oro e AtalaSport, oppure nuovi brand che dall’Italia cercano di imporsi sul palcoscenico internazionale, come 4B12, Ed Parrish e W6YZ.

La nostra passione per i piccoli marchi di qualità non ci impedisce naturalmente di guardare sempre con attenzione alle mosse dei grandi player sullo scacchiere globale, da Nike (di cui ricordiamo la storica campagna City Attack) e adidas (che in occasione del trentesimo anniversario riporta sul mercato una delle nostre linee preferite di tutti i tempi, la storica EQT) a Puma (impegnata nella creazione di Suede a impatto zero), Diadora (sempre più giocosa, grazie a una collezione-capsula realizzata insieme ad Hasbro), New Balance (con diversi progetti collaborativi azzeccati), Mizuno (che presenta una limited edition dedicata all’arte).

Tutto in questo numero 103, in attesa di risentirci ai primi del 2022 con le nostre classifiche dedicate all’anno appena trascorso. Auguri!

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