Vittima della globalizzazione e dei cambiamenti tecnologici degli ultimi anni, Eastbay si prepara a chiudere tutte le attività nel corso del 2023.

Nata nel 1980, l’azienda fondata a Wausau (Winsconsin) è sempre stata nell’immaginario collettivo un punto di riferimento nel panorama dell’abbigliamento sportivo e delle sneakers, soprattutto per i nostalgici della prima ora. Eastbay, nel lontano 1997, era stata acquisita da un sottogruppo della sezione direct-to-mail di FW Woolworth Company, ora conosciuta come Foot Locker, Inc.

La stessa società proprietaria del brand, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che questa decisione è stata presa quale risultato di sforzi utili ad ottimizzare i processi di distribuzione al fine di servire i propri clienti a livello nazionale in modo più efficiente ed efficace. L’espansione dell’e-commerce durante gli anni 2010 ha reso i cataloghi cartacei di Eastbay obsoleti e, sebbene il suo passaggio al digitale abbia permesso loro di sostenere l’attività, non è stato sufficiente per adattarsi alla concorrenza che oggi domina il mercato.

La chiusura dell’azienda comporterà il licenziamento di oltre 200 dipendenti: 160 dipendenti verranno licenziati il ​​30 gennaio, mentre i restanti 50 dipendenti lavoreranno fino all’ultimo giorno ufficiale di attività, il 30 aprile 2023.