Le azioni in borsa di Foot Locker perdono punti percentuali anche in relazione a cambi di strategia del principale fornitore ovvero Nike.

FOOT LOCKER INC. ,colosso del retail e della distribuzione di prodotti sportivi con sede a New York prende uno scivolone in borsa (NYEX) dopo aver abbassato le stime sulle entrate attese per il 2022, poiché secondo alcuni analisti non sarà in grado di garantire lo stesso numero di prodotti del suo principale fornitore, ovvero lo Swoosh.

Nonostante un anno in cui le vendite sono aumentate di circa il 6%, l’anno fiscale che termina il 29 gennaio 2022, ha visto l’utile netto scendere da 123 milioni a 102 milioni di dollari e dopotutto ha visto risalire il fatturato dopo il 2020 in cui aveva fatturato 323 milioni di dollari. Ad influire nelle stime pare sia il cambio strategico messo in opera dal fornitore più accreditato del brand, Nike, che sta per  accelerare le c.d. vendite direct-to-consumer (D2c); tale mossa ha dato modo a Foot Locker di rivedere la stessa strategia e a cambiare il portafoglio di prodotti portando dunque l’azienda a diversificare il proprio marchio e la percentuale di prodotti di ogni singolo fornitore.

Foot Locker stima che che le vendite scendano dall’8% al 10% nell’anno fiscale 2022, con un profitto tra il 4,25 e 4,60 dollari per azione.