Il brand francese svela il progetto di una running che può essere riciclata in uno scarpone da sci.

Salomon Sports, leader mondiale nel trail running e nelle attrezzature per gli sport invernali, presenta il suo nuovo Play Minded Program, che affronta l’impegno immediato e a lungo termine della società per gestire la propria attività in modalità più sostenibile. Il brand svela il progetto di una nuova scarpa da corsa che può essere completamente riciclata in uno scafo di scarpone da sci. Salomon ha assunto diversi impegni nelle aree delineate dal Play Minded Program. Per diminuire il suo impatto sull’ambiente, la società si è impegnata a ridurre le emissioni
complessive di carbonio (CO2) del 30% entro il 2030. Salomon eliminerà anche i composti perfluorurati (PFC) in tutte le categorie di articoli entro il 2023.

“Chi oggi pratica attività outdoor si aspetta che il nostro brand abbia un impatto positivo sul
mondo. Negli ultimi anni abbiamo fatto grandi sforzi per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e
continueremo a farlo” Jean-Marc Pambet – Presidente Salomon

L’idea di una scarpa da corsa completamente riciclabile è il primo passo dell’impegno di Salomon per avere il 100% dei suoi nuovi prodotti progettati sui principi dell’economia circolare, estendendo il ciclo di vita dei materiali utilizzati. È realizzata completamente in materiale termoplastico poliuretano (TPU), che può essere ridotto in piccoli pezzi alla fine del suo utilizzo, quindi combinato con materiale originale e utilizzato per costruire lo scafo di uno scarpone da sci alpino. Sebbene sia al momento un progetto, la scarpa offre uno sguardo su come Salomon,  all’interno del marchio, potrebbe essere in grado di affrontare i principi dell’economia circolare in futuro in varie categorie di prodotti. Il team calzaturiero della società sta lavorando per implementare questo concept nelle calzature da corsa che saranno disponibili nel 2021.

Il prototipo della running shoe Salomon