Advertisement Advertisement

Vault by Vans collabora con Ralph Steadman e WildAid per diffondere la consapevolezza sulle specie in via di estinzione

Le nuove opere di questo artista iconico sono state create a supporto della conservazione e della protezione delle risorse naturali mondiali

Questa primavera, l'arte del leggendario Ralph Steadman incontra l'alta qualità degli articoli Vault by Vans con l'obiettivo fondamentale di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle specie animali minacciate e a rischio di estinzione. Steadman, illustratore britannico noto per le sue caricature sociali, i cartoni animati e i libri illustrati, reinterpreta le Sk8-Hi e le Classic Slip-On di Vans con i suoi celebri disegni psichedelici dipinti a schizzo.

Con illustrazioni tratte dai libri pubblicati dai "gonzovationist" Ralph Steadman e Ceri Levy, "Extinct Boids", "Nextinction" e "Critical Critters", Vault by Vans sceglie l'arte e l'espressività per diffondere consapevolezza e richiamare l'attenzione sulle specie in via di estinzione. Lo scrittore e regista Ceri Levy spiega in modo semplice l'approccio ambientalista dei cosiddetti "gonzovationist": "Abbiamo sempre sostenuto che bisogna far ridere le persone per poterle coinvolgere. Se ci limitiamo a dire: "Siete dei bastardi, avete mandato tutto all'aria, ora guardate cosa succederà", ci risponderanno: "Vabbè, pazienza". Ma se riesci a farle ridere, hai una possibilità". Coniato ad hoc dai due artisti, il termine "gonzovationist” illustra il concetto di conservazione alternativa attraverso una serie di azioni definite "gonzovating", ossia la protezione, la tutela, la gestione e il ripristino della fauna selvatica e delle risorse naturali quali foreste, terra e acqua.

 

Per il lancio della collezione, Vans ha collaborato con WildAid, un'organizzazione che opera per ridurre il consumo globale di prodotti derivati dalla fauna selvatica e fornire maggior sostegno locale ai progetti di conservazione. Oltre a incoraggiare i contributi attraverso una mostra ispirata alle donazioni, Vans devolverà 10.000 dollari a WildAid allo scopo di fornire un sostegno cruciale per porre fine all'attuale commercio illegale di animali selvatici, proteggere i mari e ridurre l'impatto ambientale collettivo. "Nutriamo la speranza che queste vivide rappresentazioni delle specie più minacciate al mondo possano contribuire a ispirare il cambiamento di cui abbiamo bisogno per salvarle", ha dichiarato Peter Knights, CEO di WildAid. Per celebrare la collezione Vault by Vans x Ralph Steadman, Vans presenterà le opere d'arte di Steadman insieme alle installazioni ricevute in donazione e allestite nel nuovo negozio pop-up Vault by Vans, situato nel Lower East Side di New York.

Definitosi personalmente un "crudele caricaturista", Ralph Steadman ha creato per Valut by Vans illustrazioni significative e rivelatrici allo scopo di informare e sensibilizzare, affrontando in modo giocoso una questione delicata. Con le sue opere d'arte impresse sulle scarpe, sull'abbigliamento e sugli skate Vans più amati, due identità esplosive si uniscono per una causa importante.

Ciascun modello di scarpe, abbigliamento e skate è portavoce di un concetto che va al di là della semplice estetica, raccontando la storia più profonda di una specie in via di estinzione. La collezione si compone di otto modelli di scarpe, cinque capi di abbigliamento e quattro skate unici. Nel rispetto della tutela dell'ambiente, i prodotti sono stati progettati con i materiali più sostenibili a disposizione, tra cui cotone biologico, legno certificato FSC per gli skate e imballaggi realizzati con materiale riciclato al 100%.

La collezione Vault by Vans x Ralph Steadman sarà disponibile a partire dal 27 aprile 2019. Per saperne di più sulla collezione Vault by Vans x Ralph Steadman, visita il sito vans.com/vault

 

 

Informazioni sulla Ralph Steadman Art Collection

La Ralph Steadman Art Collection gestisce e archivia le opere d'arte e i manufatti originali di Ralph Steadman. 

www.ralphsteadman.com

twitter.com/SteadmanArt

Informazioni su WildAid

WildAid opera per ridurre il consumo globale di prodotti derivati dalla fauna selvatica e fornire maggior sostegno locale ai progetti di conservazione. 

https://wildaid.org/