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Karhu Championair e Albatross 2019

Karhu Albatross & ChampionAir SS19

Karhu è da sempre orgogliosa delle proprie radici finlandesi: inevitabile, quando il tuo marchio è legato a doppio filo a leggendari fondisti come Paavo Nurmi e Olavi Suomalainen. Ma non è sempre e solo una questione di risultati sportivi: anche la cultura e la società della natia Finlandia sono diventate spesso fonti di ispirazione per limited edition e collaborazioni speciali prodotte da Karhu negli ultimi anni, almeno da quando il marchio ha iniziato una grande operazione di rilancio sotto la supervisione della famiglia Arese che ne ha rilevato le quote di maggioranza. Ricordiamo ad esempio le Fusion 2.0 realizzate in collaborazione con Colette e dedicate al Pullapitko, il tipico pane dolce al cardamomo della tradizione finlandese. Oggi Karhu torna a raccontarci un altro pezzo di quella tradizione: il caffè, che in Finlandia è qualcosa di simile eppure molto diverso da quello che conosciamo alle nostre latitudini. Sebbene per noi sia difficile da credere infatti, la Finlandia è il paese al mondo con il più alto consumo di caffè pro-capite, con una media più che doppia rispetto all’Italia (le statistiche recitano: 12 chili contro 5,9 chili ogni anno). C’è ovviamente un motivo che spiega questa disparità: il caffè finlandese è di solito molto “lungo”, simile per intenderci a quello che viene consumato ad esempio negli Stati Uniti, mentre l’espresso in tazzina piccola è molto meno diffuso. La tostatura in genere è più leggera di quella a cui siamo abituati in Italia, il che cambia radicalmente anche il sapore della bevanda. Più di tutto, però, il caffè per i finlandesi è una forma tradizionale di ospitalità, simile a quella che gira intorno al tè per gli inglesi. Per la primavera/estate 2019 Karhu rende omaggio a questa bevanda dalla storia millenaria e al modo finlandese di consumarla, con due paia di sneakers non tanto ispirate alle sue tonalità, quanto dedicate all’idea stessa di pausa caffè (kahvihetki in lingua finlandese) e alla convivialità che evoca. I modelli prescelti sono Albatross e ChampionAir, in una grande varietà di colorazioni in parte ispirate a quelle originali dei cataloghi degli anni Settanta e Ottanta.