Di solito da questa parti siamo soliti associare il logo del “jumpman“, ovvero il logo di sua maestà Michael Jordan, alle nostre amate sneakers ed alla linea di abbigliamento ed accessori che porta il nome del più grande atleta ed icona del basket citato in precedenza. Il Paris Saint Germain conosce bene i valori di mercato e la filosofia del brand e con una mossa commerciale che non ha precedenti, unisce due mondi che sembrano collimare nella stessa vision. Il logo di Michael Jordan, quindi, sarà associato per la prima volta a una collezione di una squadra di calcio. Nata dalla collaborazione tra Nike e la squadra di calcio più elegante del mondo, la collezione Jordan X PSG presenta abbigliamento e divise, nonché una serie di sneakers, dedicate ad un pubblico più internazionale che apprezza il calcio e l’heritage del brand Jordan. Una mossa azzeccata? Ovvio che si. Nella prevendita iniziale erano stati previsti circa 5.000 pezzi che sono terminati nel giro di poche ore; successivamente la collezione è approdata sugli scaffali di moltissimi store in giro per il mondo ed i numeri parlano di oltre 20.000 pezzi venduti solo nella prima giornata, con il versante asiatico a fare da portabandiera. E’ proprio dall’Asia, Tokyo in particolare, che si fonda la strategia di sviluppo di una rete di punti vendita premium in tutto il mondo, sintomo che questo tipo di collaborazioni attirano una vasta fetta di pubblico non sempre vicina al calcio.

 “La partnership tra Paris Saint-Germain e il brand Jordan riflette l’ambizione di entrambi i marchi di combinare stile, prestazioni e innovazione. Condividiamo molti valori con il brand Jordan, che è conosciuto in tutto il mondo per il suo patrimonio sportivo e per i suoi accattivanti design contemporanei. Crediamo che sia una partnership che esalterà i nostri tifosi, ci aiuterà a raggiungere un nuovo pubblico e migliorare la nostra portata globale”.

Nasser Al-Khelaifi – Presidente del PSG

Insomma, i numeri sono da record e la collezione non è male davvero. Il refresh di immagine voluto dal club parigino potrebbe aprire la strada a nuovi incroci stilistici e dar vita ad una serie di capsule collection dedicate ad altre realtà del calcio che è, a conti fatti, lo sport più seguito al mondo. La collezione è varia e spazia dalle canotte alle tute, passando per short e maglie del PSG e anche scarpe da calcio. Staremo a vedere se questa iniziativa produrrà altre collaborazioni interessanti, stiamo a vedere cosa succede. Noi siamo sempre qua a raccontarvelo.