Economia

Questa sezione è dedicata alla terminologia usata nell’ambito delle transazioni con le snakers.

All | B D F L N O P R S V
There are currently 13 names in this directory
BIN / Buy It Now
Sigla che indica un prezzo per il quale il venditore è disposto a vendere subito le scarpe. Nato su eBay nell'ambito delle aste si è diffuso anche negli altri marketplace specialmente per evitare il fenomeno delle finte offerte.

DS / Deadstock
Aggettivo che indica scarpe nuove, mai state usate ed in condizioni perfette. In passato indicava le rimanenze di magazzino di un modello.

Flaking
Termine con cui si indica il “tirarsi indietro” da parte del venditore o compratore dopo che si è accordato con la contro parte su tutti i particolari della compravendita.

L/C / Legit Check
È un controllo che può essere effettuato su due livelli: su una scarpa per verificare che non sia falsa e che sia tutto al suo posto, e su un venditore/compratore per controllare che sia onesto e che non dia nessun tipo di problema con pagamenti, spedizioni, ecc.

NDS / Near(ly) Deadstock
Gerarchicamente al di sotto di VNDS, questa sigla indica delle condizioni semi perfette delle scarpe.

NIB / New In Box
Indica scarpe nuove mai tirate fuori dalla loro scatola originale.

NWOT / New Without Tags
Nuovo senza etichette.

NWT / New With Tags
Nuovo con etichette.

OBO / Or Best Offer
Indica la volontà del venditore di vendere il suo prodotto al miglior offerente, ovvero l'offerta più alta. Chi è interessato all'acquisto procede con una proposta e se questa viene ritenuta adeguata dal venditore si conclude l'affare.

P/C / Price Check
È un controllo sulla valutazione ed il prezzo di una scarpa. Viene richiesto per sapere a che cifra possono essere vendute delle scarpe ma anche per controllare che il prezzo proposto da un venditore per le proprie sneakers sia corretto.

Retailer
Indica negozi diretti di un brand o distributori autorizzati dello stesso.

Scammer
È un macrotermine col quale si indicano persone che hanno comportamenti sbagliati in ambito di compravendita vendendo falsi, cercando di truffare acquirenti e venditori, falsificando i l/c, ecc.

VNDS / Very Near(ly) Deadstock
Usato per indicare scarpe indossate pochissimo o solo provate, le cui condizioni sono pari ad una scarpa nuova.