Nel corso dell’ultimo decennio, internet ha prodotto molte riviste di carta, quasi a voler dire che anche le nuove generazioni non intendono lasciar perdere la vecchia stampa. Sneeze è un perfetto esempio di rivista contemporanea, da questo punto di vista: con poco testo e un apparato iconografico sempre curatissimo, usa la carta per costruire un magazine non solo da sfogliare, visto che ogni pagina si può trasformare in un potenziale poster.
Sneeze è protagonista di una collaborazione con uno dei brand quintessenziali della storia della sneakers culture della Grande Mela: Pro-Keds, le cui 69er erano talmente diffuse tra Bronx e Harlem nel corso dei Settanta da meritarsi l’appellativo di “Uptowns”, almeno un decennio prima che le Air Force 1 di Nike si conquistassero quel titolo. Qui le protagoniste non sono però le storiche 69er, bensì un modello ancora più antico: le Royal, prime sneakers in assoluto a portare il marchio Pro-Keds nel lontano 1949. Sneeze le tinge con il colore che – insieme
all’arancione safety – sembra essere il grande protagonista del mondo streetwear di questi ultimi tempi: rosa antico. Chi credeva fosse solo roba per ragazzine sta già cambiando idea…