Creative Sole – Japanese Sneakers Culture è un libro di Manami Okazaki che analizza la prolifica presenza del Giappone nel panorama del mondo delle sneakers. Edito da Kingyo Books e scritto interamente da Manami Okazaki che è una autrice e una giornalista che si occupa di cultura, arti visive, artigianato e moda giapponese, già nota dai media internazionali. Specializzata nella cultura tradizionale giapponese, nella cultura popolare, nel viaggio, nello stile e nella moda, è una giornalista di lingua inglese che ha prodotto negli ultimi anni diverso materiale sulla subcultura Nipponica. Il libro si apre con un interessante FOCUS sulla “Kicks Creativity” e passa attraverso il racconto del boom delle Sneakers negli anni ’80 e i successivi anni ’90, durante i quali le “scarpe da ginnastica” entrano di prepotenza nella cultura popolare Giapponese.

La nostra generazione ha avuto collaborazioni ufficiali con i produttori, e noi aggiungiamo valore su quei prodotti che non sono originariamente presenti qui, e diamo loro una narrativa. […]

– Shigeyuki Kunii (MITA)

La parte più interessante è rappresentata dalla sezione dedicata alla “COLLABORATION CULTURE” e dalle numerose interviste con i più grandi designer ed influencer del Sol Levante quali Shigeyuki Kunii di MITA SNEAKERS, Takashi Imai di MADFOOT! ma anche Christian Hosoi e Jeff Staple e tanti altri. L’autrice si sofferma in seguito su quei Brand di matrice tipicamente Giapponese che negli ultimi tempi stanno ricevendo feedback notevoli da tutto l’estabilishment dei VIP d’oltreoceano, per citarne uno come BAPE ad esempio.

I Giapponesi hanno buon gusto. Loro realmente conoscono, studiano e fanno ricerche. Scavano nelle origini e nei contenuti di ogni prodotto.

– Christian Hosoi (Skateboarder)

Il libro, dunque, include un archivio fotografico di centinaia di sneakers provenienti da designer giapponesi e da collaborazioni più singolari, rare ed esclusive degli ultimi 30 anni in Giappone. La parte finale offre una panoramica sul mondo del Marketing moderno ed una interessante intervista a Ryan Johnson dell’agenzia W+K che dal 1982 ha collaborato con brand quali la NIKE e ha dato vita a campagne pubblicitarie iconiche ed ha creato il famoso tag “Just do it”. CREATIVE SOLE è stato pubblicato nella sola lingua Inglese, e per adesso non sono previste traduzioni in altre lingue. A parere nostro, il libro è un must have per tutti gli appassionati sneakerhead che vogliono approfondire il percorso storico e creativo di quell’altra sponda dell’oceano Pacifico che ha molto da raccontare ed insegnare.

Il libro è disponibile su AMAZON e sul sito ufficiale dell’autrice MAKI 23

Buona lettura!